Cardiologia

L’obiettivo principale di questa branca specialistica è quello di valutare nel suo complesso il paziente al fine di prevenire e diagnosticare le malattie cardiologiche ed ottimizzare la terapia. La diagnostica e la terapia cardiologica costituiscono l’attività prevalente dell’Angiomedica con particolare riguardo al dolore toracico, alle aritmie, alla cardiopatia ischemica e ipertensiva, all’insufficienza cardio-respiratoria ed allo scompenso cardiaco.

VISITA CARDIOLOGICA ED ELETTROCARDIOGRAMMA

ECOCARDIOGRAMMA COLORDOPPLER

ELETTROCARDIOGRAMMA DA SFORZO

ECG DINAMICO HOLTER

MONITORAGGIO DINAMICO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA

 

N.B. Alcune prestazioni possono essere eseguite anche a domicilio.

Angiologia

Anche questa branca specialistica ha l’obiettivo di valutare nel suo complesso il paziente al fine di prevenire e diagnosticare le malattie vascolari arteriose, venose, linfatiche e microcircolatorie ed ottimizzare la terapia.

VISITA ANGIOLOGICA CON ESAME DOPPLER C.W.

ECOCOLORDOPPLER DEI TRONCHI SOVRAORTICI (TSA)

 ECOCOLORDOPPLER TRANSCRANICO

LINFOPRESSOTERAPIA COMPUTERIZZATA

VIDEO CAPILLAROSCOPIA E LASERDOPPLER DEGLI ARTI

ECOCOLORDOPPLER AORTA ADDOMINALE E VASI VISCERALI

 ECOCOLORDOPPLER ARTERIOSO E VENOSO ARTI INFERIORI E SUPERIORI

 

  • N.B. Alcune prestazioni possono essere eseguite anche a domicilio.

Riabilitazione Cardiologica e Vascolare con Telemetria

Trattasi di Riabilitazione cardiologica cosidetta “Intermedia” . Secondo le Linee Guida elaborate dal Working Group on Cardiac Rehabilitation della Società Europea di Cardiologia, dal gruppo di lavoro SIC, ANMCO-ANCE e dal Gruppo Italiano per la valutazione funzionale del cardiopatico, per Riabilitazione intermedia si intende il complesso degli interventi indirizzati ai pazienti a rischio medio-basso nella fase post-acuta della malattia ed alla periodica rivalutazione a lungo termine. L’obiettivo 5.6 del Piano Sanitario Regionale è quello di “ migliorare la Sanità Siciliana con riferimento ai livelli europei più avanzati….”particolare attenzione alla riabilitazione cardiovascolare; infatti l’aumento della morbilità cardiovascolare correlata alla riduzione della mortalità per eventi acuti ed il sempre maggiore ricorso a procedure di rivascolarizzazione miocardica rendono necessaria una efficiente rete di riabilitazione cardiologica “. La Struttura si avvale di apparecchiature e di spazi dedicati, in cui il cardiopatico viene seguito per tutto il periodo riabilitativo con la Telemetria (monitoraggio ECG continuo durante lo sforzo).

Terapia Chelante

La Terapia Chelante con EDTA è il trattamento di scelta, previa esecuzione del Mineralogramma del capello e del Test di chelazione delle urine, per la cura dell'intossicazione da metalli tossici (Alluminio, Mercurio, Piombo, Cadmio, ecc..), sfrutta le capacità dell’ EDTA ( Acido Etilen-Diamino- Tretracetico- amminoacido di sintesi) di incorporare chimicamente i metalli, inattivandoli ed eliminandoli con le urine.

La Terapia Chelante viene utilizzata in clinica anche per l’aterosclerosi e le sue complicanze (cardiopatia ischemica, encefalopatia vascolare, arteriopatia periferica, ipertensione arteriosa) nonché per alcune malattie neurodegenerative(sclerosi multipla, Sindrome di Parkinson,demenza, ecc..).

L’EDTA agisce anche nella prevenzione dei danni da radicali liberi per la sua azione antiossidante nonchè come “Terapia anti-aging” per il suo effetto di antinvecchiamento cellulare.

Dietologia

E’ ormai scientificamente provato che per prevenire e curare le malattie cardiovascolari, come in generale qualsiasi altra patologia,è necessario nutrirsi in modo equilibrato.
L’ Angiomedica si avvale di  una dietista esperta per seguire i pazienti e consigliare,se necessario:

DIETA PERSONALIZZATA

MESOTERAPIA (adiposità localizzata)

OSSIGENO OZONOTERAPIA ( miglioramento del microcircolo e trattamento della Lipodistrofia- cellulite)

Consulenza di Cardiochirurgia e di Chirurgia Vascolare

CARDIOCHIRURGIA

CORONAROPATIE (rivascolarizzazione miocardica tramite intervento di by-pass

VALVULOPATIE ( sostituzione e/o riparazione delle valvole cardiache: aortica e mitrale

TRATTAMENTO DELLA PATOLOGIA DELL’AORTA TORACICA ( aneurismi)

CHIRURGIA VASCOLARE

TRATTAMENTO DELLA PATOLOGIA DELL’AORTA ADDOMINALE (aneurismi)

CHIRURGIA DEI TRONCHI SOVRAORTICI ( endoarterectomia carotidea)

 

Top